Consigli Utili

Chiamaci Tel: 06.3611565

Recarsi in laboratorio o telefonare il giorno precedente agli esami per chiedere informazioni.
Se si deve eseguire un esame colturale qualunque esso sia (urinocoltura, tamponi ,esami colturali di espettorato escreato, ecc.), sospendere per almeno 7 giorni l’assunzione di antibiotici, salvo che non ci sia una diversa indicazione del medico.

MALATTIA CELIACA

Per maggiori informazioni sui test relativi alla celiachia è possibile scaricare qui il documento completo

PROLATTINA

Per misurare il livello di prolattina è necessario prenotarsi contattando i nostri numeri: 06.3611565 / 06.32656437 / 3389406904

MODALITÀ DI RACCOLTA

URINE ED URINOCOLTURA

Eseguire un’accurata igiene delle parti intime, eliminare il primo getto della minzione e raccogliere il resto delle urine nell’apposito contenitore sterile della farmacia.
Per determinazioni quantitative nelle urine (proteinuria, microalbuminuria, clearance, proteine di Bence Jones, calciuria, fosfaturia ecc.) la raccolta delle 24 h si esegue così: la prima urina della mattina in cui si inizia la raccolta va scartata; si raccolgono quindi tutte le urine della giornata, della notte e la prima della mattina successiva al giorno di inizio e si portano tutte in laboratorio in apposito contenitore.

LIQUIDO SEMINALE

Passare in laboratorio per ritirare il foglio di istruzioni. Il campione va consegnato in laboratorio entro 1 h dalla raccolta.

ESPETTORATO

Raccogliere in un contenitore sterile una piccola quantità di muco e consegnare in laboratorio quanto prima.

FECI PER COPROCOLTURA E PARASSITI

Per le analisi delle feci è molto importante che siano spontanee.
Esistono in farmacia appositi contenitori muniti di paletta per la raccolta.
In genere le feci non evacuano a comando e quindi una volta raccolte possono stare in frigorifero aspettando il momento di portarle in laboratorio.
Le feci dei neonati possono essere raccolte dai pannolini.n.b. per le analisi bastano piccole quantità di feci

FECI SANGUE OCCULTO

Emettere le feci in un recipiente (per esempio un vaso da notte) evitando di mescolarle con le urine. Con una spatolina raccogliere piccole quantità di feci in tre, quattro punti diversi e metterli in un recipiente per la raccolta di campioni biologici comprato in farmacia. Se non fosse possibile consegnare subito il campione in laboratorio , conservarlo in frigorifero (massimo 24 ore). Ripetere la stessa operazione qualora il medico richiedesse la stessa analisi a giorni alterni per tre volte.

FECI SANGUE OCCULTO CON DIETA

Il paziente deve eliminare dalla sua dieta, per tre giorni consecutivi, alcuni alimenti che possano inficiare il risultato: banane, pesce, uova, carne e farmaci.

PRELIEVO PER GLI ESAMI DI LABORATORIO

È consigliato il digiuno da almeno 8-10 ore.
Per qualsiasi tipo di analisi da eseguire, si consiglia di telefonare in laboratorio per tutte le informazioni utili.

PER RACCOGLIERE LE URINE A BAMBINI CHE PORTANO ANCORA IL PANNOLINO SI CONSIGLIA DI:

1) Non mettere crema al bimbo/a per almeno due giorni prima della raccolta.
2) La mattina che si vuole iniziare la raccolta, lavare bene il bimbo/a, applicare l’apposito sacchetto comprato in farmacia; se entro mezz’ora il bimbo non ha fatto pipì, il sacchetto va tolto e ne va applicato uno nuovo.
L’urina va consegnata in laboratorio entro 1 ora dalla minzione.
Il laboratorio accetta i campioni fino alle 10.30 dal lunedì al venerdì, il sabato fino alle 10.00 e il pomerigio dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00.